Ensemble Vocale Ricercare – R.Leone – Ciclo Monteverdi

2 Maggio 2020

CONCERTO RINVIATO

Luogo: Chiesa di Santa Maria del Monte, Via Corte d’Appello, Cagliari

Orario: 20.30

Programma

MONTEVERDI: QUARTO LIBRO DI MADRIGALI

Claudio Monteverdi (1567-1643)

Il quarto libro de madrigali a cinque voci (Venezia, 1603) 

1. Ah! dolente partita 

2. Cor mio, mentre vi miro 

3. Cor mio, non mori? E mori! 

4. Sfogava con le stelle 

5. Volgea l’anima mia 

6. Anima mia, perdona (Prima Parte) 

7. Che se tu se’ il cor mio (Seconda Parte)        

8. Luci serene e chiare 

9. La piaga c’ho nel core 

10. Voi pur da me partite

Pausa

11. A un giro sol 

12. Ohimè, se tanto amate 

13. Io mi son giovinetta 

14. Quel augellin che canta 

15. Non più guerra, pietate 

16. Sì ch’io vorrei morire 

17. Anima dolorosa 

18. Anima del cor 

19. Longe da te, cor mio 

20. Piagn’ e sospira 

Ensemble Vocale  RICERCARE

Alice Madeddu, Maria Paola Nonne, Maria Ganga & Letizia Asunis, Soprano

Federica Moi & Veronica Mereu, Alto

Manuel Cossu & Alessio Faedda, Tenore

Alessandro Porcu & Andrea Macis, Basso

Riccardo Leone, Direzione

 

Monteverdi: Quarto Libro

Siamo arrivati al sesto anno di questa bellissima “sfida” che ogni anno ci porta a stretto contatto con i grandi capolavori monteverdiani. Questa volta tocca al quarto libro di Madrigali (Venezia 1603) e per l’occasione “Ricercare” si avvale della collaborazione di alcune giovanissime e brillanti voci del nutrito panorama musicale sardo/cagliaritano che esplora la ricerca filologica sul tema delle antiche tecniche vocali. Infatti, seguendo a nostro modo gli insegnamenti degli antichi maestri, proveremo a dare nuovamente vita a quei versi, troppo spesso dimenticati, che hanno fatto grande l’arte italiana dei poeti del Rinascimento e del primo Barocco: Giovanni Battista Guarini, Ottavio Rinuccini, Ridolfo Arlotti, Aurelio Gatti, Maurizio Moro, Torquato Tasso. 

Il IV libro appartiene agli anni mantovani dell’autore ed e’ proprio su quest’opera, con la definizione teorica della “seconda pratica” che si accendera’ l’aspra, ma interessantissima, polemica con Artusi ed altri musicisti dell’epoca.

Ensemble vocale Ricercare. Costituitosi nel corso del 2003 all’interno della classe di musica d’insieme di Riccardo Leone presso il Conservato- rio “G.P. da Palestrina” da Cagliari, è formato da cantanti e strumentisti che hanno al loro attivo numerose esperienze concertistiche. Ha parte- cipato: nel 2003 a “Cagliari ritrovata” (eseguendo la Kaffeekantate BWV 211 di J. S. Bach). Nel 2004 alle rassegne “Echi lontani” e “Concordia Vo- cis” (con il Salve Regina di Charpentier, e Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi). Nel 2005 ai progetti “In honorem Beatae Virginis” e “She never told her love” del Conservatorio G. P. da Palestrina di Cagliari. Nel 2006 alla “Festa europea della musica” e alla rassegna “Echi Lontani” con un programma su Claudio Monteverdi e Dietrich Buxtehude in occasione dei 300 anni della scomparsa, inoltre ha eseguito, a Cagliari la Cantata BWV 4 Christ Lag in Todes Banden di Johann Sebastian Bach presso la chiesa del SS. Sepolcro e durante il culto della Domenica dopo Pasqua, presso la Chiesa Evangelica. In questi anni ha collaborato con la Piccola Orchestra di Musici & Cantori. Nel dicembre 2007 ha partecipato al Festival Spaziomusica di Cagliari, eseguendo, tra l’altro, in prima assoluta brani di Gilberto Bosco (Pagine, su brani tratti da La vedova scalza di Salvatore Niffoi), Lucio Garau (Can(z) oni su testi di Benvenuto Lobina), Osvaldo Coluccino e Stefano Taglietti oltre a brani di Gesualdo, Rore e Monteverdi. Ancora nel 2008 “Stabat Mater di D. Scarlatti E Cantata n.4 di J. S.Bach; nel 2009 “Jefte” di G. Carissimi. Nel 2010 ha partecipato a: “Dark Project” (brani col live electronics), eseguendo brani di Oppo (Ninna nanna campidanese), Scelsi (Sauh IV) e Pusceddu (Die segunda); “Il respiro dell’Arte” Osilo; “Festival Spaziomusica” (Lux aeterna di Ligeti e Tetrafonie di Oppo); “Voci nella Città”, Sassari;”Animanera” Nuoro e Sedilo; Nel 2011 “Momenti di Giubilo”, ad Iglesias; inoltre nello stesso anno, registra “Tetrafonie” di F. Oppo, “Jauchzet dem Herrn alle Welt” di F. Mendelssohn Bartholdy e “Stele di Sicilo” di F. La Licata. 2011 Festival Internazionale della Musica Corale a Sassari. Da qualche anno prende parte al Festival internazionale “Echi lontani” per il progetto pluriennale che prevede l’esecuzione integrale dei Madrigali di C. Monteverdi. Nel 2004 l’Ensemble ha inciso Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi, CD prodotto dal Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari. È diretto da Riccardo Leone. 

Riccardo Leone – È nato a Cagliari nel 1959. La pratica, sviluppata dall’età di cinque anni, dell’accompagnare la musica leggera e il pop/rock degli anni ‘60/’70 è stata, senza dubbio, il miglior inizio. Infatti da subito e per lungo tempo è stato a contatto con la musica d’insieme sperimentando così quella che sarebbe stata la parte più importante della sua vita musicale. A undici anni ha iniziato a studiare il pianoforte con Orio Buccellato al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Ha poi studiato canto, composizione, direzione d’orchestra e clavicembalo. Nell’attività di musicista Riccardo Leone ha cercato di non dimenticare nessuno dei giochi fatti da bambino e provare a praticare il canto, la musica d’insieme e l’improvvisazione. Continuando ad alternare queste attività, ha partecipato, in diverse formazioni, a circa 500 concerti tra Europa, Asia ed America Latina. Riccardo è presidente dell’Associazione “Musici & Cantori” e socio dell’Ensemble Spaziomusica. Insegna musica d’insieme e da camera, con una certa predilezione per il repertorio liederistico, e musica d’insieme del periodo barocco al Conservatorio della sua città. Dal 1982 collabora con il Teatro Lirico di Cagliari. «Principalmente suono il pianoforte in varie formazioni cameristiche (Trio Brumel, Ensemble Spaziomusica), dirigo alcuni gruppi strumentali e vocali (Ensemble vocale Ricercare, Piccola Orchestra di Musici & Cantori), accompagno alcuni solisti. Mi piace creare nuovi progetti che coinvolgano i giovani musicisti, così come io fui coinvolto da poco più che adolescente in alcune iniziative musicali e didattiche come: Nuova didattica della Composizione con Franco Oppo, Laboratori di musica rinascimentale e barocca con Giorgio Pani, Laboratorio su Brecht/Weill con la regia di Marco Parodi, il Festival Spaziomusica. Dal 1976 mi occupo di improvvisazione non idiomatica».

TICKETS-BIGLIETTI